Introduzione di Paola Lo Prete

Libro “L’Angelo di Susan” – “Un destino crudele” di Arnaldo Lo Tufo.

cover.inddIntroduzione di Paola Lo Prete

La famiglia è stata parte integrante dei principali fattori di cambiamento della società italiana.

In Italia tra quindicesimo e diciassettesimo sec, nel settentrione e nel centro si verificò la frattura fra città e campagna: nelle campagne si diffusero le famiglie multiple per rispondere alle esigenze agricole.

Un profondo processo di modificazione della sua struttura diventò visibile nel corso del Novecento; con la prima guerra mondiale si ebbe una lacerazione delle famiglie con gli uomini al fronte e le donne a casa, ecco perché nel primo dopoguerra aumentò il desiderio di famiglia.

 Il fascismo e la Chiesa cavalcarono quest’onda di desiderio in chiave di restaurazione e mantenimento dell’ordine da qui la struttura famigliare fu investita da un’infinità di norme: la tassa sul celibato, i premi di matrimonio e natività, i privilegi delle famiglie con prole ed i sussidi per le famiglie numerose.

 Alla fine degli anni Trenta ci fu un nuovo protagonismo sociale ed anche per le donne l’accesso a determinate carriere come l’insegnamento; aumentò la scolarizzazione.

Dopo il 1948 compare un numero consistente di separazioni ed il tasso di nascite inizia a scendere.

La famiglia di oggi si differenzia da quella patriarcale che richiedeva la presenza di nonni, genitori, numerosi figli e nipoti, oggi si tende a nuclearizzarla ed il ruolo sociale della donna è diverso; a partire dagli anni Settanta si nota una disaffezione nei confronti della famiglia tradizionale, si verificano notevoli cambiamenti dall’epoca d’oro del matrimonio all’alba della convivenza, dalla centralità del bambino a quella di coppia e da un modello unico di famiglia a pluralità di forme famigliari.

Paola Lo Prete

Pubblicato da Arnaldo Lo Tufo

Arnaldo Lo Tufo, scrittore di Romanzi, Poesie e Narrativa. a Pubblicato: "Ho Sposato un fantasma", "I passeri di una sera", "Un'intervista insolita", "Versi dal Cuore", "L'Angelo di Susan" - "Un destino crudele". "un volo atteso una vita" Appassionato della montagna e di fotografia...

ArnaldoLT sui Social Network

LE COPERTINE DEI MIEI LIBRI Blocca con il moous

Le copertine dei miei libri


Frammenti della Presentazione dei miei libri 20 Settembre 2014

In questo video vi sono alcuni frammenti della presentazione Ufficiale dei miei Libri, tenutasi il 20 Settembre 2014 presso il Chiostro di San Bernardino a Morano calabro. Grazie a tutti coloro che mi hanno fornito i vari frammenti dei video. Buona Visione!

L’INFORMATORE

<h2>L'INFORMATORE</H2>

L'INFORMATORE
Trasmissione Radiofonica di Radio Pollino
con Arnaldo Lo Tufo
conduce Geppo Laurito